[toggle title_open=”I nostri laboratori ” title_closed=”I nostri laboratori ” hide=”no” border=”yes” style=”white” excerpt_length=”0″ read_more_text=”Read More” read_less_text=”Read Less” include_excerpt_html=”no”]

Ciao a tutti,

in occasione di questo periodo di Quarantena e non potendo proporre i nostri laboratori Zooantropologici presso il punto d’incontro a Castel Guelfo, lo facciamo a distanza, virtualmente, così da poter stimolare i nostri ragazzi anche in questo modo.

I laboratori di Zooantropologia hanno una struttura molto semplice, prevedono una attività pratica e divertente con l’utilizzo di materiale di riciclo, donano informazioni Etologiche sul mondo Animale e Naturale, e attraverso la zooantropologia favoriscono lo sviluppo del ragazzo che può immaginare, sognare, strutturare un sè e nuove consapevolezze attraverso il fascino della Natura e le leve di questa affascinante materia… rigorosamente GIOCANDO!!![/toggle]

[toggle title_open=”Come si fa” title_closed=”Come si fa ” hide=”no” border=”yes” style=”white” excerpt_length=”0″ read_more_text=”Read More” read_less_text=”Read Less” include_excerpt_html=”no”]

Materiali: – un cartone delle uova da 6 – un rotolo di carta igienica – pennarelli – forbici – cucitrice.

A- tenere solo la parte inferiore del cartone delle uova e tagliare in modo da separare 2 portauova dai restanti 4; poi prendere i 2 portauova e tagliarne via uno togliendo la base in eccesso. Così ci restano 4 portauova uniti e un portauova piccolo. Poi prendiamo il rotolo di carta igienica e ne ricaviamo 4 “zampe” come illustrato in figura.

B– coloriamo con i pennarelli i 4 portauova uniti (suggerisco il colore marrone) che rappresenta il guscio della testuggine; poi prendiamo il piccolo portauovo e coloriamo gli occhi neri e il resto verde (questo rappresenta la testa) e infine coloriamo verdi anche le 4 zampe.

C–  Poi prendiamo la cucitrice e andiamo a fissare intorno al cartone da 4 la testa e le 4 zampe; ed ecco la vostra testuggine una volta finito di fissare le parti con la cucitrice.

[/toggle]

 

[toggle title_open=”Imparo ” title_closed=”Imparo ” hide=”no” border=”yes” style=”white” excerpt_length=”0″ read_more_text=”Read More” read_less_text=”Read Less” include_excerpt_html=”no”]

Le testuggini vivono sulla terraferma, mentre le tartarughe sono acquatiche; entrambe sono dotate di un guscio robustissimo, ma quello delle testuggini è alto e a cupola per proteggerle dai predatori, mentre quello delle tartarughe è liscio e idrodinamico per aiutarle a muoversi in acqua (le tartarughe non possono ritrarre la testa e le zampe nel guscio)

Quando la testuggine si sente in pericolo ritira la testa e le zampe nel suo guscio (chiamato anche “carapace”) così i predatori non possono ferirla e se anche la rovesciano, una volta che si sente sicura che il pericolo è passato, col suo potente collo la testuggine riesce a rimettersi dritta.[/toggle]

[toggle title_open=”Curiosità ” title_closed=”Curiosità ” hide=”no” border=”yes” style=”white” excerpt_length=”0″ read_more_text=”Read More” read_less_text=”Read Less” include_excerpt_html=”no”]

In America esiste la Tartaruga alligatore: ha un guscio bitorzoluto che la aiuta a mimetizzarsi sul fondo di laghi e torrenti dove trascorre gran parte del tempo. Le basta aprire la bocca e agitare la lingua vermiforme per attirare i pesci di cui si nutre. Può raggiungere i 70 kg di peso!
Per via delle placche sul guscio, della bocca simile a un becco e della spessa coda ricoperta di scaglie, la tartaruga alligatore viene spesso chiamata il “dinosauro delle tartarughe”.[/toggle]

[toggle title_open=”Immagino ” title_closed=”Immagino ” hide=”no” border=”yes” style=”white” excerpt_length=”0″ read_more_text=”Read More” read_less_text=”Read Less” include_excerpt_html=”no”]

Mentre il laboratorio si svolge, possiamo parlare della Testuggine nel suo valore di animale che ci ispira pensieri, riflessioni e permette alla nostra fantasia di giocare e magari capire qualcosa di noi…
possiamo porci e porre al bambino alcune domande che facilmente si ispirano alla Testuggine e alle sue affascinanti caratteristiche.

La testuggine porta sempre la sua “casa” con sè; conosci qualche altro animale che lo fa? Scrivilo e se vuoi disegnalo.

E noi? Abbiamo preso in qualche modo ispirazione da questi animali per spostarci con la nostra casa? Racconta e/o disegna la tua casa trasportabile.

Permettiamo allora che il bambino disegni o racconti, a seconda di come meglio può esprimere ciò che ha in mente.

Buon divertimento!

[/toggle]

Lascia un commento