MENU

Zooantropologia Applicata 6 Luglio 2020

Il Lupo

I nostri laboratori

Ciao a tutti,

in occasione di questo periodo di Quarantena e non potendo proporre i nostri laboratori Zooantropologici presso il punto d’incontro a Castel Guelfo, lo facciamo a distanza, virtualmente, così da poter stimolare i nostri ragazzi anche in questo modo.

I laboratori di Zooantropologia hanno una struttura molto semplice, prevedono una attività pratica e divertente con l’utilizzo di materiale di riciclo, donano informazioni Etologiche sul mondo Animale e Naturale, e attraverso la zooantropologia favoriscono lo sviluppo del ragazzo che può immaginare, sognare, strutturare un sè e nuove consapevolezze attraverso il fascino della Natura e le leve di questa affascinante materia… rigorosamente GIOCANDO!!!

Come si fa

Materiali: DAS – coltellino plastica – colla a caldo

A- fai un dischetto dello spessore di circa 1 cm. Con un coltellino di plastica segna tre mezzelune come rappresentato in figura. Porta via la parte in eccesso e lavora con le mani per smussare gli angoli.

B- taglia 4 pezzetti di Das e lavorali con le mani fino a formare 4 ovali. Appoggiali intorno alla base come rappresentato in figura. Prendi altri 4 pezzi di Das molto piccoli (saranno le unghie) e lavorali con le mani in modo da formare piccoli coni appuntiti e poi mettili in cima ai 4 ovali.

C- aspetta che si asciughi bene, poi potrai attaccare tutti i pezzi con la colla a caldo; così avrai l’impronta della zampa del Lupo!

Imparo

Il Lupo vive in un branco composto in genere da 8-12 esemplari e che comprende una coppia di lupi di rango superiore (alfa),maschio e femmina, e altri lupi con diversi ruoli.

Tra di loro comunicano attraverso suoni, odori e movimenti del corpo.
L’ululato viene usato per comunicare a lunga distanza con i membri del branco che si sono allontanati o con lupi di altri gruppi rivali.

Ogni membro del gruppo ha ruoli precisi e ognuno di loro è fondamentale per la sopravvivenza del branco.
I lupi alfa guidano il gruppo e prendono le decisioni.
I lupi beta hanno il ruolo di mantenere la disciplina all’interno del branco.
I lupi di livello intermedio hanno come compito principale quello di creare l’illusione che il branco sia molto più numeroso rispetto alla realtà e questo contribuisce alla difesa del territorio; che strategie utilizzano? Variano la dieta in modo che le loro tracce olfattive non siano mai uguali, quando ululano utilizzano una gamma di suoni differenti che rendono difficile individuare con precisione la consistenza del branco; inoltre sono molto diffidenti e avvisano il branco di qualsiasi pericolo.
Poi ci sono i cacciatori, i lupi-balia (che aiutano ad accudire i cuccioli) e i lupi omega; questi hanno la funzione di disinnescare le tensioni che si creano all’interno del gruppo, evitando che situazioni di conflitto possano portare i lupi a ferirsi gravemente…e ci riescono facendo i buffoni!

Curiosità

L’impronta del Lupo è molto simile a quella di un grande cane; per riuscire a distinguerle si può utilizzare la linea che, nel lupo passa sopra alle dita laterali, mentre nel cane le interseca.

Inoltre si può osservare la pista creata dalle impronte; le piste del lupo hanno un andamento rettilineo e regolare, mentre le piste dei cani sono meno precise e definite.

Immagino

Mentre il laboratorio si svolge, possiamo parlare del Lupo nel suo valore di animale che ci ispira pensieri, riflessioni e permette alla nostra fantasia di giocare e magari capire qualcosa di noi…
possiamo porci e porre al bambino alcune domande che facilmente si ispirano al Lupo, alla sua socialità e alle sue curiosità.

immaginati Lupo; quale ruolo vedresti più adatto a te? Racconta e/o disegna come ti comporteresti all’interno del tuo branco di Lupi.

il branco dei lupi può assomigliare ad una famiglia; racconta e/o disegna come immagini la tua famiglia se fosse un branco di Lupi.

Permettiamo allora che il bambino disegni o racconti, a seconda di come meglio può esprimere ciò che ha in mente.

Buon divertimento.

Diana Calanchi

Educatore Cinofilo SIUA
tel.: 347 097 60 41
Diana Calanchi

Latest posts by Diana Calanchi (see all)