MENU

Zooantropologia Applicata 28 Febbraio 2020

Grazie ai soci e chi ci sostiene | lab. didattici

Investire sul futuro! ci è sempre piaciuto e ci ha sempre divertito tanto. Anche quest’anno grazie ai soci che ci sostengono, la nostra associazione propone alle scuole elementari di Castel Guelfo di Bologna dei laboratori didattici a tema zooantropologico.

Investire sul futuro! ci è sempre piaciuto e ci ha sempre divertito tanto.

Anche quest’anno grazie ai soci che ci sostengono, la nostra associazione propone alle scuole elementari di Castel Guelfo di Bologna dei laboratori didattici a tema zooantropologico.

Siamo partiti con le mangiatoie prodotte con materiali di riciclo e ve ne racconto i passaggi per condividere le informazioni, le conoscenze e l’esperienza che gli uomini e le donne del futuro faranno in questo lab.

Prima di tutto, primo obiettivo del laboratorio, stimolare alla osservazione di ciò che li circonda. Un cavalletto portabiti diventa un espositore che presenta ai bambini le più diffuse tipologie di volatili del territorio in cui vivono. Riconoscerle e raccontarle diviene un momento di euforica conoscenza!

Poi iniziare a progettare e realizzare la mangiatoia con materiale di riciclo. Sappiamo quanto è importante in questo periodo una consapevolezza del riutilizzo e quanto sia bello indirizzare i bambini sul realizzare da soli gli strumenti di cui possono avere bisogno o che possono essere utili agli altri (animali)… invece che comprarli!?!?

Poi decidere il tipo di colore e di “addobbo” con cui mimetizzare il nido per renderlo più appetibile all’amico che si vuole aiutare per l’inverno e conoscere, e riconoscere, i differenti ambienti di vita di usignoli, fringuelli, merli, cinciallegre, passerotti, ghiandaie, etc….  per poterne favorire l’avvistamento e l’immaginario bambino. Saper posizionare quindi la mangiatoia per renderla accessibile e sicura.

Nel laboratorio diventa inoltre utile sapere cosa mangia il nostro amico volatile così da stimolare il riutilizzo degli avanzi di cucina e per conoscere le esigenze alimentari altrui. Tutto ciò è una importante esperienza di accudimento che il bambino allena e vive.

Un semplice laboratorio che fa crescere in un equilibrio con la natura perché come ho sentito dire loro:

“mi occupo volentieri di costruirgli una mangiatoia e portare loro qualcosa da mangiare nella stagione invernale, mi piace cosi tanto vederli volare e sentirli cantare!”

PS1: Un Grazie ai Maestri che sostengono e promuovono il contatto con la natura.

PS2: I genitori erogano un contributo di 2€ per ogni bambino, per comprare i barattoli di Colla Vinilica, i Pennelli ed i Colori. Ogni lab prevede 3 incontri presso la scuola.

 

Tomas Pirani

Consulente Zooantropologia Applicata
Istruttore Cinofilo SIUA

tel. 338 577 92 12
Tomas Pirani

Latest posts by Tomas Pirani (see all)