Come Affrontare la Stagione Estiva

L’estate è una bella stagione da poter trascorrere con il nostro cane, le giornate si allungano, e molto spesso si ha più tempo a disposizione.

Tuttavia bisognerà prestare attenzione, perché le temperature alte, tipiche della stagione estiva, possono mettere a repentaglio la salute del nostro cane.

Infatti i cani, a differenza di noi, non sudano, ma disperdono il calore solo con la respirazione. Inoltre i cani non sono tutti uguali, i brachicefali hanno una respirazione più faticosa e meno efficace che rende più difficile il loro raffreddamento, rendendoli più soggetti al rischio di colpi di calore. Anche i cani con il mantello scuro sono più predisposti ad assorbire i raggi solari e a surriscaldarsi più velocemente. I cani anziani, cardiopatici o obesi sopportano peggio l’aumento delle temperature.

I cani a manto bianco e pelle chiara, invece, potrebbero avere bisogno come noi di una protezione solare, soprattutto sulle orecchie e sul naso in modo da evitare le scottature.

Anche i cani come noi vanno incontro al pericolo della disidratazione, per questo durante le passeggiate è molto importante portare con se un cospicuo quantitativo d’acqua in relazione anche alla durata della passeggiata.

Ci sono alcuni segnali che vi permetteranno di capire se il cane sta soffrendo per il troppo caldo. Durante un colpo di calore il cane manifesta una respirazione molto accelerata, resta con la bocca aperta per lungo tempo, potrebbe mostrarsi più irrequieto del solito, oppure potrebbe far fatica a muoversi, la temperatura aumenta, il cane fa fatica a fare tutto ciò che farebbe normalmente. In questi casi è meglio rivolgersi sempre e tempestivamente ad un Medico Veterinario.

Per rendere le giornate estive più piacevoli sarà bene quindi seguire dei semplici consigli:

Con questi piccoli accorgimenti il nostro cane trascorrerà serenamente anche le giornate più calde!!

Lascia un commento