Alimentazione:tra mito e realtà!
Il servizio di Report ha scatenato un oceano di indignazione e malcontento, ma siamo davvero sicuri che si è trattato di un fulmine a ciel sereno?
http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-6725ab3f-7f78-460f-a773-2cae8e4e5704.html
In realtà le informazioni ci sono e di studi e ricerche ne hanno già fatti molti, quindi dove l’esperienza personale e il buon senso son carenti si rimedia con l’interesse e la ricerca.
Infatti sembra paradossale che se in ambito umano c’è la voglia e la necessità di tornare ad un’alimentazione sana e naturale, per i nostri compagni non umani ci affidiamo agli slogan pubblicitari o alle informazioni (troppo spesso distorte) del veterinario o dell’allevatore: se non ci fidiamo del medico umano che ci prescrive una dieta in compresse, perché mai dovremmo fidarci di qualcuno che la consiglia per il nostro cane/gatto?
Purtroppo all’ottimo servizio vanno aggiunti ancora diversi punti: agli effetti negativi degli additivi vanno a sommarsi quelli dei residui degli antibiotici (che si accumulano nelle ossa utilizzate per preparare i mangimi: corrispondono per gran parte alla dicitura ceneri nelle etichette), nonché la disabituazione alla masticazione che provoca sia danni alla mandibola che accumulo di tartaro e conseguenti infiammazioni del cavo buccale.
Ma l’aspetto da non sottovalutare è quello comportamentale, cosa significa per il nostro cane mangiare le crocchette? Che indizi gli stiamo dando?
Per tutte queste ragioni vi invitiamo ad approfondire l’argomento e a discuterne con noi, perché l’indignazione senza il confronto non provoca alcun cambiamento.
Per saperne di più vi consigliamo:
Fido non si Fida di Edgar Helmut Meyer, Stefano Apuzzo;
“Cytotoxiceffects of oxytetracycline residues in the bones of broiler chickens following therapeutic oral administration of a water formulation”
“Toxicological Implications and Inflammatory Response in Human Lymphocytes Challenged with Oxytetracycline”
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=uriserv%3Asa0019
Approfondiremo questo ed altri temi nelle nostre serate informative. [button link=”https://camminandoconilcane.it/serate-informative-20152016/” color=”green”]Guarda il calendario delle serate[/button]